Carla Gasparini

Home / Carla Gasparini

Ha iniziato al Teatro di Via delle Erbe con Barillà, poi, per vari anni ho collaborato con Teatro Uomo con spettacoli quali “Mistero buffo” di Majakovskij, i Persiani di Eschilo, Il cimitero delle macchine di Arrabal, “Grand Guignol” e molti altri. Per alcune stagioni ho partecipato agli spettacoli organizzati al Teatro Greco di Siracusa dall’INDA – Istituto Nazionale Dramma Antico – con vari registi tra cui Orazio Costa Giovangigli.

Ha lavorato con il Teatro Stabile di Foggia con cui ha partecipato al Festival di Sant’Arcangelo di Romagna, e al teatro San Babila di Milano per spettacoli con la regia di Lamberto Puggelli. Ho anche fatto speakeraggio e doppiaggio.

Poi per ragioni personali ha preso qualche anno di riposo sabbatico.

Ha poi ricominciato a occuparsi di teatro. Prima partecipando a vari laboratori, poi iniziando a collaborare con Narcisa Bonati – con la quale aveva lavorato in passato – come attrice e aiuto regista per alcuni spettacoli tra cui La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca in cui ha interpretato la parte de La Ponzia, che è stato rappresentato a Milano e in provincia.

Insegna recitazione presso la fondazione Humaniter a Milano e organizza seminari teatrali. Scrive e riduce i testi rappresentati dagli allievi nel saggio di fine anno di cui cura anche la regia, ed è iscritta alla SIAE.

Nel 2008 con la compagnia Aceticoglaciale ha scritto, interpretato e messo in scena lo spettacolo “LEI, DIO”, presentato in provincia e in alcuni teatri a Milano, in cui si ipotizza un Dio finalmente donna.

Nel 2009 ha partecipato allo spettacolo evento “Ludovico di Breme o l’inutile stratagemma” di Pierre Levi rappresentato in occasione del bicentenario del Conservatorio di Milano organizzato dal Theatre Français de Milan con Corrado Tedeschi, Aphrodite de Lorraine e la regia di Marco Rampoldi. 

Lei, Dio – settembre 2008

Ludovico di Breme – settembre 2009

Nel 2010 a gennaio ha recitato in Lisistrata presso il teatro Alfredo Chiesa con la regia di Danilo Caravà. Ha altresì partecipato ad alcuni spettacoli tratti da testi di Carlo Porta messi in scena al Teatro della Memoria.

Ha presentato come attrice e come autrice il testo Lei, io e… come sopravvivere al matrimonio in vari teatri e all’interno di una rassegna dedicata ad autori contemporanei.

Nel 2010 ho partecipato alla Docufiction Ecopolis con Delphine Depardieu, Aphrodite de Lorraine e Corrado Tedeschi.

Lei, io e… come sopravvivere al matrimonio

Ha fatto una tournée di sei mesi con la compagnia il Carro di Tespi con spettacolo Così è se vi pare di Pirandello, nella parte della signora Frola.

Ha scritto e diretto “Amletiade ovvero la lacrimevole storia di un principe sfigato” presentato in vari teatri milanesi. Una riscrittura dell’Amleto con due Amleto in scena.

Nel 2012 ha presentato sempre come autrice e attrice, nella rassegna Estate nei Chiostri dell’Arianteo lo spettacolo “Oracoli e tarocchi” liberamente ispirato a “la morte della Pizia” di Dürrenmatt.

Ha scritto e diretto lo spettacolo Anima nera ispirato al Riccardo III, di Shakespeare.
Ha scritto un libro di dizione dirlo, come dirlo – il bel paese là dove’l sì suona acquistabile via internet (vedi qui)

Oracoli e Tarocchi

Follia a due in un interno – maggio 2009